La scelta delle piastrelle bagno non riguarda solo i pavimenti. Questi ambienti della casa sono particolarmente soggetti a umidità, sbalzi termici e schizzi d'acqua, per questo è abitudine consolidata prevedere anche il rivestimento di una o più pareti. La scelta dell'altezza dei rivestimenti è dettata sia da motivazioni d'uso che di stile.
rivestimenti bagno oltre i 2 metri
Rivestire le pareti del bagno fino a 2-2,20 metri, cioè fino al bordo superiore della cornice della porta, è la scelta più comune, perché assicura un'adeguata protezione da muffe e umidità. Questa soluzione permette di poter spaziare nella scelta del disegno della piastrella. È inoltre la soluzione più consigliata nel caso il box doccia si trovi nelle vicinanze della porta. In questo modo si darà continuità al rivestimento, creando un effetto estetico uniforme in tutta la stanza.
rivestimenti fino a 1,20 - 1,50 metri
Il rivestimento a metà altezza, cioè fino a 120/150 cm, è ideale nel caso di bagni lunghi e stretti. Mantenere una fascia libera tra il rivestimento e il soffitto, permette di dare più luminosità all'ambiente. per questa soluzione, esteticamente più flessibile, vanno considerati alcuni punti critici: la placca di comando del sanitario e la doccia: in questi casi occorre valutare anche una differenza di altezza, mantenendo design e movimento nel rivestimento.
rivestimento a soffitto
Portare il rivestimento di piastrelle fino al soffitto è una pratica "vintage", di moda negli anni '60/'70. Adatta a bagni molto ampi e luminosi porta con sè la preferenza a piastrelle di grande formato, che permette di eliminare le fughe e rivestire un'intera porzione (o parete) con un'unica lastra.
Punti critici di questa soluzione sono le irregolarità del soffitto e l'attenzione che va portata nel trovare la giusta combinazione di posa che non costringa a tagli irregolari delle piastrelle all'angolo con il soffitto.
nessun rivestimento
La totale assenza del rivestimento in piastrelle è una scelta azzardata e poco comune soprattutto per le ricadute di igiene e manutenzione: muffe e aloni possono comparire molto più facilmente ed è quindi necessario utilizzare soluzioni differenti, come la resina, che consentono però meno flessibilità estetica.