background
Digita il nome della collezione o il codice prodotto

La ricerca non ha prodotto risultati, contattaci per una consulenza

Contattaci
0

Gres porcellanato effetto marmo: come e dove utilizzarlo

Gres porcellanato effetto marmo: come e dove utilizzarlo
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un ritorno all'utilizzo dell'effetto marmo all'interno degli ambienti di casa, con un tocco più moderno, ma sempre alla ricerca del fascio e dell'eleganza della pietra naturale.
Il gres effetto marmo ha questa incredibile capacità di riprodurre fedelmente tutte le caratteristiche del marmo naturale, riuscendo a reinterpretare la bellezza della materia ed utilizzarla per progetti casa dei vari ambienti, dal bagno alla cucina, alla zona living.
Le lastre in gres riproducono fedelmente il motivo delle trame e dei colori tipici del marmo naturale. Le texture si avvicinano perfettamente alle caratteristiche venature del marmo, dando l’impressione che si tratti davvero di una pietra naturale.

Come utilizzare il gres effetto marmo

Per valorizzare meglio il design del marmo, normalmente si consigliano le lastre in grandi formati, disponibili sino a 320 cm di lato, che le nuove tecnologie produttive dei più importanti brand di produzione del gres sono in grado di proporre, sia per rivestimenti che a pavimento. In questo modo sarà possibile realizzare superfici continue, che aggiungono ancora più pregio all’ambiente.
La caratteristica principale del gres effetto marmo è di donare agli ambienti una sensazione di lusso e raffinatezza, ma occorre sapere bene equilibrare i giochi di luce e le scelte stilistiche per trovare il giusto equilibrio tra tradizione e modernità: l'effetto marmo consente sia di richiamare design retrò, ma può anche offrire la propria eleganza per ambienti moderni e contemporanei: l'utilizzo dei mosaici  o delle forme esagonali, insieme alla combinazione di stonalizzazioni differenti può contribuire a dare un tocco di modernità all'ambiente.

Effetti di lucentezza differenti (il gres effetto marmo può essere lucido, opaco e con texture) contribuiscono a donare ai propri ambienti casa allure differenti: l'effetto marmo lucido dona alle stanze uno stile esclusivo, lussuoso e glamour mentre per uno stile moderno è preferibile optare per un gres effetto marmo con finitura opaca, di ispirazione più minimale e naturale e morbida al tatto. 
Ancora più moderno e particolare è l'effetto marmo è lavorato per riprodurre effetti 3D o onde materiche donando un aspetto tridimensionale e texturizzato: dal sicuro impatto estetico, queste soluzioni risultano molto particolari e il nostro consiglio è di lasciarsi guidare dal know how ed esperienza di professionisti, il nostro team è a vostra disposizione!

Consigli per abbinare il gres effetto marmo

Le tendenze per l'abbinamento del gres effetto marmo che sono più di moda, ma che non mancano mai di essere anche efficaci sia da un punto di vista stilistico che funzionale, combinano effetti differenti sia a pavimento che a rivestimento.

Un abbinamento di grande effetto è quello di gres porcellanato effetto marmo e gres porcellanato effetto legno utilizzati insieme per identificare le varie zone di casa o anche utilizzati insieme all'interno della stessa stanza (gres per cucina, bagno, zona living) per disegnare le varie zone operative e di utilizzo.
Funzione analoga, ma con un design più contemporaneo è l'utilizzo dell'effetto marmo insieme all'effetto cemento, per dare tocchi "industrial chic" alla casa.

Specialmente indicato per il bagno, ma anche per la cucina, è la graniglia: un effetto marmo in voga nei primi del '900 e negli anni '60 e che può contribuire a dare un mood familiare e di passato alla stanza. Questa tipologia è molto "forte" da un punto di vista decorativo e va quindi utilizzata con attenzione per non generare troppa distonia tra gli ambienti: può essere utilizzata più facilmente in ambienti delimitati da muri e porte, mentre è più complessa da inserire negli open space. Per questi ultimi, specie per la zona cucina, l'effetto marmo graniglia può essere dedicato alla fascia paraschizzi della cucina ad esempio, così da delimitare una zona di lavoro sia con estetica che funzionalità.

Come scegliere i colori e le tonalità dell'effetto marmo

Per scegliere i colori dominanti dell'effetto marmo vanno considerati: dimensioni degli ambienti, stile della casa, arredo.
Ambienti ampi e spaziosi consentono di osare con tonalità e colorazioni dell'effetto marmo molto scure e con venature importanti, in grado di donare eleganza e lusso alle stanze.
Il marmo bianco si abbina perfettamente a case moderne, soprattutto se abbinato a materiali come il vetro o l’acciaio e nel caso che i mobili siano in stile moderno.
L'effetto marmo beige invece è l'ideale nel caso di ambienti arredati con mobili dallo stile classico, in legno scuro o dalle sfumature calde.
I mobili in legno anticato richiamano pavimenti decorati con disegni geometrici, quelli dallo stile retrò e decò con fantasie come i rombi bianchi e neri.

Esistono poi effetti marmo dalle colorazioni più particolari, come rosa ed arancione: questi si abbinano ad ambienti classici, realizzati con legno o effetto legno.
Normalmente l'effetto marmo non viene scelto per pavimenti e rivestimenti delle camere da letto: si tende infatti a ritenere che possa conferire un aspetto troppo freddo ad un ambiente come questo, ma è vero anche che se si vuole dare un forte accento lussuoso alla casa, sono proprio queste le stanze che con l'effetto marmo colpiscono di più i visitatori.