Nel corso del biennio 2021 e 2022 le
piastrelle del bagno con disegni creativi, floreali e figure e con decori geometrici sono diventati una tendenza.
In particolar modo è diventato molto trend unire all'interno del bagno alcune pareti a tinta unita e sottolinearne altre (spesso la parete della doccia o dei sanitari) con rivestimenti a parete con decori che uniscano alle tonalità di base, disegni, raffigurazioni (spesso piante e boschi) oppure geometrie.
Da zona di servizio, il bagno si è trasformato in luogo primario dell’abitare in cui far convergere gusti e tendenze.
Le piastrelle in gres consentono quindi di ritrovare, in forma moderna, una vecchia tendenza: la carta da parati.
Oggi va per la maggiore il disegno unico e di grandi dimensioni, ampio e ricco di dettagli. Grazie alla tecnologia è possibile riprodurre soggetti e texture sempre più raffinati e di grandi dimensioni così da soddisfare esigenze di design più particolari ed artistiche e donare agli ambienti effetti scenografici e di grande impatto visivo.
Le ultime tendenze di design e fashion stanno diffondendo piastrelle con effetto carta da parati che servano a sottolineare alcune zone "operative" del bagno e che lo rendano così un ambiente caratterizzante della casa e dove ci si può sbizzarrire con idee creative e colori di forte impatto.
Le piastrelle con effetto carta da parati, inoltre, uniscono i vantaggi della ceramica, pulibile, immutabile nel tempo e resistente ad acqua e umidità, con la contemporaneità delle più recenti tendenze del design.
Il catalogo Onetile offre una selezione dei migliori brand che offrono piastrelle in gres con questo tipo di effetti e texture: