Durante la ristrutturazione o l'arredo di una casa può capitare di dover accostare pavimenti in stanze attigue o di dover posare piastrelle in gres in un unico openspace composto però da più zone operative o ancora di abbattere dei muri e dover gestire l'accostamento di due stanze una volta separate.
Ecco alcuni criteri per scegliere ed accostare i pavimenti di stanze attigue.
Pavimenti da unione di due stanze
Quando si uniscono due stanze o si sposta un muro si possono presentare due situazioni: pavimenti allo stesso livello o a livelli differenti, con pavimenti uguali o differenti.
Nel caso di pavimenti allo stesso livello, normalmente la casistica più frequente in case non troppo datate, i pavimenti si possono unire creando un inserto decorativo con una posa diversa da quella esistente, e, se i due pavimenti sono uguali, scegliendolo il decoro in gres con un colore più chiaro che tenda ad armonizzare il tutto senza creare troppo contrasto.
Se i pavimenti sono diversi invece, è possibile decidere di creare delle sfumature posando alternanza di piastrelle delle cromie differenti e dei formati diversi.
Nel caso di pavimenti a quote differenti l'intervento è decisamente più complesso e la sola scelta stilistica potrebbe non essere sufficiente a risolvere il problema: occorrerà anche dosare il collante in maniera graduale in modo da ottenere un raccordo perfetto oltre che creare una fascia di rispetto di almeno 40/50 cm tra i due pavimenti posata in modo graduale per eliminare il dislivello almeno a vista.
Questi interventi sono più complessi sia a livello stilistico che di posa e quindi il nostro consiglio è di rivolgervi ad esperti sia in ambito di interior design che tecnico: il team Onetile racchiude in sè queste expertise e può diventare l'interlocutore unico in grado di seguire dalla scelta del materiale fino alla posa,
contattaci!