La scelta delle piastrelle da esterno (o mattonelle da esterno) dipende da molti fattori: l'estetica ed il design, l'utilizzo a cui l'area esterna è preposta, le dimensioni dell'ambiente.
A differenza delle piastrelle da interno, per fare una scelta oculata delle piastrelle da posare all'esterno occorre tenere in considerazione alcune caratteristiche tecniche particolari, che suggeriscono di orientarsi in autonomia, ma poi affidarsi a persone competenti per la scelta definitiva:
il team di OneTile è qui per questo, contattaci!
Nella scelta della pavimentazione esterna è fondamentale tenere in considerazione la destinazione d'uso (giardino, strada carrabile, percorso pedonale, pavimentazione di un bordo piscina ecc), individuando il materiale che meglio si adatta al contesto e alle condizioni climatiche del luogo.
Le piastrelle da esterno dunque si differenziano dalle mattonelle per interno proprio per queste caratteristiche tecniche.
Le caratteristiche tecniche del gres porcellanato per le piastrelle da esterno sono superiori rispetto a quelle dei tradizionali materiali da costruzione utilizzati in passato nell'allestimento di ambienti outdoor, giardini privati, cortili, parchi o spazi commerciali all'aperto: è un materiale molto resistente ai graffi, alle abrasioni e agli agenti chimici e può avere diverse finiture.
Le piastrelle in gres porcellanato sono perfette per creare un senso di continuità con la pavimentazione usata nell’interno di casa.
Grazie alle moderne tecniche di produzione, il gres porcellanato può riprodurre fedelmente effetti materici del legno, del cemento, del cotto o di sassi e pietre naturali. È molto resistente all’acqua, al gelo, ai colpi, ai graffi e all’usura meccanica ed è facile da posare.
Infine, caratteristica da non sottovalutare, non richiede particolare manutenzione e si pulisce facilmente.
scopri le nostre piastrelle da esterno